Chi Siamo
Ogni individuo di successo sa che il suo successo dipende da una comunità di persone che lavorano insieme.
Il Coro “MATER DEI” di Alcamo (TP), costituitosi nel 1998 in Associazione, opera non solo nel Territorio di Alcamo e Provincia, ma in tutto il Territorio Regionale, con lo scopo di promuovere attività canoro-musicali e favorire la crescita culturale, nell’ambito sociale, di quanti sono motivati a tale obiettivo o semplicemente appassionati di musica.
Composto da circa venticinque elementi, e diretto dal M°. Baldo Barone, fin dal suo esordio il coro, è riuscito a dare prova d’impegno e serietà nel settore.
Il coro ha già al suo attivo un vasto numero di manifestazioni concertistiche e di animazioni liturgiche sia dinanzi al pubblico di sedi ed enti prestigiosi, sia alla presenza di scelti e selezionati estimatori, riscuotendo sempre lusinghieri consensi.
Ha animato la S.S. Messa in diretta TV su RAI UNO, ed ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Siciliana “Franco Ferrara” diretta dal M° Carmelo Caruso.
Ha anche collaborato con l’Orchestra “Musicisti Associati” diretta dal M° Luigi Mariani, eseguendo il Requiem di Luigi Cherubini e dal Messia di Haendel : “Alleluia”.
Dal 2009 è Cappella musicale della Basilica S. Maria Assunta in Alcamo.
Nell’aprile del 2012, il Coro è stato invitato dal Reverendo Monsignor Camilotto Giuseppe, Arciprete della Basilica di S. Marco Evangelista in Venezia, ad eseguire, quale voce corale liturgica, canti del repertorio sacro liturgico nelle Celebrazioni Eucaristiche, officiate nella Basilica Cattedrale di San Marco Evangelista in Venezia, e nella Chiesa di San Moisè sempre in Venezia un concerto con brani di Vivaldi e Mozart. Il tutto accompagnato da un’Orchestra da Camera.
Dal 26 al 28 Settembre 2014 ha partecipato a Roma, al Convegno: Cantiamo la fede , promosso dal M° Marco Frisina.
Il 1° Luglio 2015, in occasione dell’apertura dei festeggiamenti della Madonna di Custonaci Patrona della Città, il Coro viene invitato a partecipare alla serata Concertistica con il Tenore Fra’ Alessandro Giacomo Brustenghi, La Voce di Assisi. È il primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una delle principali etichette discografiche mondiali, nello specifico la Decca Records appartenente alla Universal Music.